All’evento esclusivo Zanette presenta CLADIA UHPC with Ductal inside, il pannello in calcestruzzo scelto anche da Renzo Piano per Campus Politecnico di Milano
«Ogni volta che un architetto viene da noi, creiamo un prodotto nuovo» Michela Lovison, Manager Sales Precast Sector Zanette, azienda Leader nel settore delle costruzioni
Il prossimo 3 e 4 Maggio, Zanette parteciperà all’Architect@Work di Londra, l’importante fiera internazionale dedicata al mondo dell’architettura e dell’interior design, che propone una scelta selezione di prodotti innovativi e all’avanguardia, quest’anno nella cornice ideale della “sinergia”, filo conduttore dell’evento.
Occasione per Zanette, dal 1954 produttore italiano di pannelli prefabbricati in calcestruzzo, per portare all’attenzione del pubblico internazionale CLADIA, il pannello in calcestruzzo UHPC with Ductal inside, realizzato in collaborazione con Lafarge, eccellenza mondiale nei materiali da costruzione.
Un prodotto innovativo per i rivestimenti di facciata degli edifici, scelto anche dall’architetto Renzo Piano per la realizzazione del nuovo Campus del Politecnico di Milano. Il progetto, nato da un’idea di Piano, è stato donato al rettore dell’istituto universitario e sviluppato dall’architetto Ottavio Di Blasi dello studio milanese ODB, così da offrire all’ateneo scientifico-tecnologico un nuovo spazio per vivere, risultato di una coordinazione sinergica di tre eccellenze nel campo della costruzione.
Gli ingredienti naturali di cui è composto e il peso di soli 33 kg per metro quadrato con 15 millimetri di spessore rendono il pannello di grandi dimensioni CLADIA UHPC with Ductal inside una rivoluzione nel settore delle costruzioni per estetica, funzionalità, sostenibilità e semplicità di montaggio. Un unico prodotto, versatile nella sua lavorazione piana o in forma 3D e nelle sue molteplici applicazioni, in cui le alte prestazioni si uniscono alla qualità del design Made in Italy, respirato anche nella vasta gamma di colori e finiture personalizzabili. Dieci anni di studi per offrire una tipologia di rivestimento che è ora sintesi di funzionalità, estetica e sostenibilità.
«La sinergia è parte della nostra filosofia aziendale. Chi si rivolge a noi, lo fa perché la collaborazione tra più figure tecniche è il nostro punto di partenza per arrivare a un unico obiettivo finale» spiega Michela Lovison, Export Manager Precast sector Zanette.
«Il confronto e la cooperazione con l’architetto sono per noi fondamentali al fine di trovare una soluzione ottimale tecnica ed estetica che valorizzi il rivestimento esterno degli edifici. Ogni volta che un architetto viene da noi, creiamo un prodotto nuovo. Dunque sì al lavoro di squadra in vista della progettazione del prodotto, anche personalizzato, ma soprattutto sì all’unione di forze tecniche orientate alla ricerca e all’innovazione» continua Lovison.








A dirigere l’azienda anche Stefano Casagrande e Gianpiero Casagrande, R&D Manager, che in merito alla ricerca e all’implementazione dell’aspetto estetico precisa: «Il plus di Zanette è di aver puntato sull’estetica ancora quando – per gli edifici industriali – non era richiesta, tantomeno contemplata. Abbiamo dunque elevato un prodotto che, se di base era povero, ora si può definire prezioso, del tutto personalizzabile sia in termini di cromia che di finiture. Ovviamente tutto questo costa sacrifici ed energia, ma la sinergia nasce anche da qui».
Hanno scelto UHPC CLADIA with Ductal inside BY ZANETTE:
College Alice Guy, Lyon (France); Abacus Cenotte II, San Gallen (Switzerland), Conservatoire de Musique, Antibes (France), Platform Basket, Poviglio (Italy), Orano Shop’In Mall, Orano (Algeria), Private Villa, Cap D’Ail (France)… ed altri ancora!
MAGAZINE
L'ATELIER DEL CALCESTRUZZO
POLITECNICO DI MILANO
ZANETTE PARTNER TECNICO