Il calcestruzzo prende vita !

La Zanette, sempre attenta alla ricerca di nuovi materiali e ad design, raggiunge i propri fornitori di sabbie, ghiaie o marmo direttamente nelle cave di estrazione e frantumazione italiane o estere rendendo così costante l’oscillazione delle tonalità dettato dalle venature di questi materiali. Grazie a dei capienti box esterni dove viene pre-stoccato il materiale solitamente di tutta la commessa, oltre ai box interni dell’impianto di miscelazione vero e proprio, riusciamo a garantire una uniformità di colorazione e granulometria altrimenti molto difficile. Rimane inteso che più il sasso è piccolo e mono-granulometrico e maggiori possono essere le discromie e porosità dettate dai molteplici spazi che si vanno a creare con il legante cementizio.  Zanette riesce quindi con Mix design studiati per il progetto con utilizzo di altri componenti fondamentali quali superfluidificanti, antibolle ecc, a rappresentare quanto il progettista / cliente vuole ottenere.

Design Concrete

LAVATO

Il sasso di marmo spaccato o di fiume arrotondato viene portato in evidenza mediante un lavaggio a seconda della granulometria del materiale desiderato. Le cave utilizzate da Zanette possono riproporre il vero senso della natura. Mediante l’utilizzo di pigmenti naturali, anche il fondo della pasta legante potrà avvicinarsi alla tonalità del sasso.

FONDO STAMPO

Il calcestruzzo inteso come Fondo Stampo è una conseguenza della colata di agglomerato marmo-cemento in stampi in acciaio lavorati. Per stampi lavorati si intendono produzioni industriali su lamiere “non vergini” dove sono presenti leggere abrasioni, punti di saldatura smerigliati, piccole ondulazioni  ma che in controluce possono generare degli effetti non perfetti, tipici di questo tipo di lavorazione industriale.

BOCCIARDATO

La fase di bocciardatura va a replicare la lavorazione antica degli “scalpellini” che un tempo hanno rivestito molti edifici. Il sasso viene ad assumere una tonalità e rugosità diversa da quella in natura rendendo il contesto molto più chiaro ed opaco.

bocciardato design precast

ANTIQUE

Il sasso di marmo viene tagliato ed arrotondato a seconda della granulometria mediante un passaggio meccanico di spazzolatura che rende la superfice esterna semi lucida

prefa

CRISTAL

Le tecniche di Zanette hanno ripreso le finiture delle vecchie PALLADIANE dove venivano utilizzati i granulati di marmo o ciottoli di fiume con semine diverse, ottenendo, mediante un processo meccanico di levigatura con diversi passaggi con diverse grane, una finitura lucida ma anche opaca.

COLORATO IN PASTA

Negli ultimi anni viene tenuto in considerazione l’aspetto materico del calcestruzzo colorato che mediante utilizzo di pigmenti naturali, sia su pasta bianca che pasta grigia, possono conferire ad ogni elemento di rivestimento una colorazione calda o fredda, aggressiva o tenue. Considerando sempre i prodotti utilizzati provengono dalla natura ed il risultato del manufatto può essere definito “UNICO”.

MATRIX

Mediante l’utilizzo di più di 200 matrici Standard oltre a quelle personalizzabili, Zanette propone una vasta gamma di possibilità  che possono conferire alla facciata una impronta individuale.

La gamma può replicare effetti pietra, murature in legno, marmo, intonaco a più livelli con onde, linee  e altro ancora.  Zanette è partner RECKLY da molti anni e può anche incidere o rappresentare nel calcestruzzo immagini e disign di fantasia

FOTOGRAFICO

Con diverse tecniche il calcestruzzo con tonalità differenti può far trasparire delle vere e proprie fotografie con riflessi importanti e duraturi nel tempo.

fotografico

Iscriviti alla newsletter

Zanette S.r.l. via Brigata Osoppo 190 (z.i. La Croce) 33074 Vigonovo (PN) - Italia Capitale sociale € 1.000.000,00 Numero di REA: C.C.I.A.A. PN-50785 P.I. 01219150933 info@zanette.com © Copyright - Zanette Group - Enfold Theme by Kriesi